Maurizio Bastini è nato a Padova il 12 marzo 1963, dal 1987 effettua corsi di formazione e seminari specifici sullo Shiatsu, Moxibustione e dinamiche orientali e Medicina Tradizionale Cinese, in Italia e all’estero.

Libero professionista Operatore Shiatsu, nel tempo si è specializzato in Polarity con Mario Vatrini, in studio dell’agopuntura, nel trattamento coreano della mano e del piede, nelle tecniche Cranio Sacrali, in Jin Shin Do. Dal 1995 ha seguito corsi di P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica), Grafologia e Linguaggio non verbale. Maestro di Shiatsu, tecnico e docente, collabora fino al 1995 con la Federshiatsu dell’ Efoa Italia (Federazione Europea Arti Orientali).

Approfondisce lo stile Iokai con Mario Vatrini e la Scuola di Kozunoro Sasaki. Direttore Tecnico e Istruttore della Scuola di Shiatsu “L’Altra Palestra“ di Noventa Padovana (Padova), socio fondatore dell’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu), di cui è stato Vicepresidente per due mandati, è attualmente membro del Consiglio Direttivo.

Nel 2002 apre il suo nuovo centro benessere “Sportville” di Noventa Padovana, dove esercita la professione di operatore Shiatsu, Istruttore e Docente di discipline orientali.

Tra le varie attività ha ideato una tecnica manuale definita “Rilassamento articolare” e alcune metodologie di ginnastica energetica e posturale, collegate alle dinamiche orientali.

Taping5774-scelta

Milco Ciampoli nasce a Pescara il 21 Maggio 1968.

Consegue il Diploma di Maturità tecnica per Ragionieri presso l’Istituto Tecnico Statale “G.Manthone” di Pescara nell’anno 1990; conseguentemente si iscrive alla “Scuola per Terapisti della Riabilitazione” tenuta dalla Regione Abruzzo e dall’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Pescara e Chieti.

Durante il triennio formativo ha svolto il tirocinio pratico di Fisiokinesiterapia presso l’“Istituto Don Orione” di Pescara, la Casa di Cura “Villa Serena” di Città S. Angelo e nei reparti di Neurochirurgia, Ortopedia, Medicina, Geriatria, Ematologia e Rianimazione dell’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara.

Il 15 Luglio 1993 consegue il Diploma di Abilitazione all’esercizio della professione sanitaria tecnica di “Terapista della Riabilitazione” discutendo la tesi che ha per argomento: “Lo sviluppo della forza” con il relatore Dott. Ottavio Pontano.

Il 29 Ottobre 1993 ottiene l’attestato di partecipazione al corso teorico-pratico di “Linfodrenaggio Manuale” con la “Scuola Vodder” a Milano presso il centro “Riabilitazione oggi: Corsi e Convegni” II 10 Novembre 1994 consegue il Diploma di specializzazione nella tecnica del “Linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder” presso il centro “Riabilitazione Oggi: Corsi e Convegni” con sede a Milano.

Ha seguito corsi di specializzazione e formativi fra i quali:
“La rieducazione funzionale del ginocchio” presso l’Ospedale “San Raffaele” di Milano;
“La riabilitazione in acqua” presso l’Istituto “Don Orione” di Pescara;
“Disfunzioni cerebrali croniche nel bambino: diagnostica clinica e tecniche riabilitative” presso la “Fondazione Papa Paolo VI” di Pescara;
“Le osteoporosi” presso la Casa di Cura Privata “Villa Serena” di Città S. Angelo;
“La cuffia dei rotatori” tenutosi a Parma;
“Motivare ed essere motivati” tenutosi a Chieti;
“Il Kinesio Taping: applicazioni in fisioterapia” il 02 Ottobre 2005 a Montesilvano (PE);
“Riabilitazione in acqua” il 20 Novembre 2005 tenutosi a Francavilla (CH);
“Taping Sportivo e Bendaggio Funzionale” il 11 Dicembre 2005 a Termoli;
“Traumatologia e riabilitazione dell’atleta di basket” il 18 Febbraio 2006 a Forlì;
“Il Linfotaping” il 26 Febbraio 2006 a Montesilvano (PE);
“Riabilitazione delle algie da protrusioni ed ernie discali” il 21 Maggio 2006 a Montesilvano;
“Taping Sportivo e alcune fasciature di frequente uso” il 26/27 Settembre 2009;
“Tecniche di Massagio Sportivo”: 13-14 Dicembre 2010 a Milano;
“Corso di Aggiornamento sulle metodiche del Bendaggio Dinamico ad Immobilizzazione Parziale” – F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) Italia – il 09 Marzo 2011 presso il Centro Sportivo “La Borghesiana” Roma;
Ricercatore, studioso di Foto-Bio-Stimolazione per l’azienda “Zepter International” sezione Medical e Docente di corsi di formazione di fototerapia presso la sede dell’azienda “MENFI s.p.a.” di Milano per gli anni 2007, 2008 e 2009.

Ha pubblicato sei tematiche per il Convegno Nazionale “Il calcio Femminile, aspetti medici e tecnici” tenutosi a Firenze presso il Centro Tecnico di Coverciano il 7 e 8 Dicembre 1993 e relatore, per lo stesso convegno, sulle seguenti tematiche:

• “Frequenza della patologia traumatica nel calcio femminile”;
• “Difficoltà nello sviluppo della forza nel sesso femminile”;
• “Presidi igienici, dietetici e farmacologici efficaci per procrastinare l’insorgenza della fatica”;
• “Importanza della valutazione dello stato nutrizionale per il raggiungimento del peso forma”;
• “Proposta di un protocollo di test di valutazione funzionale nel calcio femminile”;
• “Differenze morfo-funzionali tra i due sessi che influenzano la prestazione”.

Ha pubblicato, inoltre, due Atti per la 16a edizione delle “Giornate Pediatriche” tenutesi a Madonna di Campiglio dal 24 al 27 Marzo 1994:

• “Ruolo dell’allenamento isocinetico nello sviluppo della forza”;
• “Indicazioni al trattamento isocinetico”;

Ha svolto l’attività di Fisioterapista nell’ambito sportivo presso:
• la società “PESCARA CALCIO” per il campionato 2000 – 2001 e 2001 – 2002;
• la società di pallavolo “VIANELLO PESCARA VOLLEY” per il campionato 2000 – 2001, 2001 – 2002, 2002 – 2003 e 2003 – 2004.

Ha seguito inoltre, come Fisioterapista, le seguenti società sportive:
ASD ORTONA CALCIO Femminile
ASD S. MARCO PESCARA Calcio
ASD URSUS 1925 Calcio
ASD ATLETICO MIGLIANICO Calcio
ASD OLD PESCARA Rugby
ASD PESCARA CALCIO Femminile
ASD IMPAVIDA ORTONA CALCIO Femminile

Dal 2011 è consulente per il settore Ricerca e Sviluppo per la linea Sport e Fisioterapia dell’azienda Pharmapiù di Città S. Angelo (PE) ed ha pubblicato per la stessa azienda, un DVD esplicativo della tecnica di applicazione dell’Elasto Taping dal titolo “PHYSIO KIN – Tecniche di applicazione del Taping Neuromuscolare nella fisioterapia”.

In data 10 Novembre 2012, presenta una relazione scientifica relativa ai protocolli terapeutici e risultati ottenuti con l’utilizzo del Bioptron, ovvero la “Foto-Bio-Stimolazione” presso le “Terme di Stigliano” – Roma;

Con l’azienda Pharmapiù ha partecipato all’evento “Exposanità” tenutosi dal 20 al 24 Maggio 2014 a Bologna eseguendo dimostrazioni teorico – pratiche delle varie tecniche applicative dell’Elasto Taping possibili in ambito sportivo, riabilitativo e per alcune problematiche legate al sistema linfatico.

Durante l’evento “Exposanità” di Maggio 2014 a Bologna, ha presentato una nuova tecnica chiamata “SynerSystem – 1+1 is more than 2″ di cui è il Responsabile Scientifico per lo sviluppo del taping, in collaborazione con il Dott. Dino Potenza.

In data 20 Settembre 2014, presenta una relazione scientifica relativa ai molti risultati ottenuti con il “SynerSystem” per il convegno dal titolo “Sport e Prevenzione – Riabilitare oggi” presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Acqua Acetosa – Roma;

Per l’evento “Pescara Fitness & Beauty”, tenutosi a Pescara il 18, 19 e 20 Ottobre 2014 effettua una presentazione teorico-pratica dal titolo: “L’Elasto Taping nell’Estetica – Applicazione del Physio Kin nel programma di trattamento degli inestetismi della Cellulite”.

Con l’azienda Pharmapiù ha partecipato all’evento mondiale “ARAB HEALTH” tenutosi dal 25 al 29 Gennaio 2015 a DUBAI – Emirati Arabi Uniti – eseguendo dimostrazioni teorico – pratiche delle varie tecniche applicative dell’Elasto Taping possibili in ambito sportivo, riabilitativo e per alcune problematiche legate al sistema linfatico.

Docente per il programma di (E.C.M.) Educazione Continua in Medicina, dei seguenti corsi attivi dal 2006 ad oggi:

Corso n° 285120 dal titolo “Corso di Linfodrenaggio Manuale”
Corso n° 8005731 dal titolo “La Terapia della Luce”
Corso n° 8014740 dal titolo “La Terapia Manuale nelle Patologie del Rachide”
Corso n° 8029749 dal titolo “Corso di Linfodrenaggio Manuale”
Corso n° 8030786 dal titolo “Approfondimento delle Tecniche di Linfodrenaggio Manuale”
Corso n° 9009059 dal titolo “Elasto Taping: Tecniche di Taping Neuro Muscolare (Arti)”
Corso n° 9012846 dal titolo “Elasto Taping: Tecniche di Taping Neuro Muscolare (Busto)”
Corso n° 11016969 dal titolo “Il Massaggio nello Sport e nella Riabilitazione”
Docente del corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 02 e 03, 16 e 17 Aprile, il 07 e 08 Maggio, 04 e 05 Giugno 2011 presso l’Ospedale “Santo Spirito” – A.S.L. 203 di Pescara;
Docente per tre edizioni, nell’anno 2012, del Corso base di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” per la “SCUOLA dello SPORT – CONI Abruzzo” e patrocinato dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti;
Docente del corso di “Linfodrenaggio Manuale – corso avanzato” accreditato E.C.M., tenutosi 14 e 15 Aprile, 12 e 13 Maggio 2012 presso la Sala Congressi dell’Hotel Palace di Vasto – Chieti;
Docente del corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” accreditato E.C.M., tenutosi il 26, 27 e 28 Aprile 2013 presso la sede del provider FORMAZIONEVENTI di Montesilvano – Pescara;
il 01, 08 e 09 Giugno 2013 presso la sede dell’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) di Campobasso;
Docente per il corso di “Massaggio Sportivo” accreditato E.C.M., tenutosi il 29 e 30 Giugno 2013 presso la sede del provider FORMAZIONEVENTI di Montesilvano – Pescara;
Docente del corso n. 56779 di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 20 e 21 Settembre 2013 presso l’Ospedale “Mater Salutis” – U.L.S.S. 21 di Legnago – Verona;
Docente del corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 18, 19 e 20 Ottobre 2013 per l’associazione “Adhara – scuola massaggi”, presso la sede dell’ASD Shambry – Roma Docente per il corso di “Elasto Taping e le Energie – Tecniche di Taping Neuromuscolare applicate allo Shiatsu” tenutosi il 01, 02 e 03 Novembre 2013 presso “L’Altra Palestra” di Noventa Padovana – Padova;

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° livello tenutosi il 09 e 10 Novembre 2013 per l’ASD “HUMANZONE – Training and Fitnessolution” presso la sede aziendale Pharmapiù Città S. Angelo – Pescara;

Docente Corso base di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” per la facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, tenutosi il 30 Novembre 2013 presso lo Sporting Club Marcone di Bucchianico – Chieti;

Docente del Corso I° livello e II° livello di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 9, 10, 11 e 12 Gennaio 2014 presso l’Istituto di Riabilitazione “Live Life” di Sliema – LA VALLETTA – MALTA;

Docente del corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 24, 25 e 26 Gennaio 2013 per l’associazione “Adhara – scuola massaggi”, presso la sede di Chieti.

Docente per il corso di “Elasto Taping e le Energie – Tecniche di Taping Neuromuscolare applicate allo Shiatsu” tenutosi il 01 e 02 Febbraio 2014 presso “L’Altra Palestra” di Noventa Padovana – Padova;

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° livello tenutosi il 21e 22 Febbraio 2014 presso “Ospedale dell’Angelo” di Mestre – VENEZIA organizzato dall’azienda U.L.S.S. 12 VENEZIANA;

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° livello tenutosi il 07 e 08 Marzo 2014 presso Ospedale Giustinian – Distretto 01 di VENEZIA organizzato dall’azienda U.L.S.S. 12 VENEZIANA;

Docente per il corso di “Elasto Taping Linfatico applicato ai concetti energetici dello Shiatsu” tenutosi il 22 e 23 Marzo 2014 presso “L’Altra Palestra” di Noventa Padovana Padova;

Docente per il corso di “Massaggio Sportivo” tenutosi il 04-05-06-25-26-27 Aprile 2014 presso il centro “Soham” di Pescara con il patrocinio dello “CSEN ABRUZZO”

Docente per il corso di “Elasto Taping e le Energie – Tecniche di Taping Neuromuscolare applicate allo Shiatsu” tenutosi il 10 – 11 Maggio 2014 presso Villa Salta di Predappio – Forlì

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° livello

tenutosi il 17 Maggio 2014 presso la palestra “Emmecento” di Padova, patrocinato dal Comitato Regionale Veneto e dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° e II° livello tenutosi il 31 Maggio, 01 e 02 Giugno 2014 presso la sede di “Formazioneventi”, provider di Montesilvano – Pescara.

Docente per del Corso I° e II° livello di “Elasto Taping -Tecniche di Taping Neuromuscolare” tenutosi il 11-12-13-14-15 Giugno 2014 presso la “Libyan Olympic Committee” di Tripoli (LIBIA).

Docente per il corso di “Elasto Taping – Tecniche di Taping Neuromuscolare” I° e II° livello tenutosi il 20 21 e 22 Giugno 2014 presso il centro “Soham” di Pescara con il patrocinio dello “CSEN ABRUZZO”

Docente per il corso di “Massaggio Sportivo” tenutosi dal 04 al 20 Luglio 2014 presso il centro “Soham” di Pescara con il patrocinio dello “CSEN ABRUZZO”;

Docente per il corso di “Elasto Taping e le Energie – Tecniche di Taping Neuromuscolare applicate allo Shiatsu” tenutosi il 20 – 21 Settembre 2014 presso Villa Salta di Predappio – Forlì;

Docente per il corso di “Massaggio Sportivo” tenutosi dal 12 al 28 Settembre 2014 presso il centro “Soham” di Pescara con il patrocinio dello “CSEN ABRUZZO”;

presso il centro “Soham” di Pescara con il patrocinio dello “CSEN ABRUZZO”;

Docente per il corso di “Elasto Taping Linfatico applicato ai concetti energetici dello Shiatsu” tenutosi il 18 e 19 Ottobre 2014 presso “L’Altra Palestra” di Noventa Padovana Padova;